mercoledì 18 luglio 2012

Apertura - Concetti generali - 2. Giocare vicino i gruppi deboli

Seconda lezione di Fuseki , oggi approfondiamo il perchè sia molto utile giocare vicino i propri e gli altrui gruppi deboli , se non ricordate cosa sia un gruppo debole dovreste leggere questo.

Innanzitutto perchè giocare vicino i gruppi deboli? Per Più ragioni : attaccando un gruppo debole evitiamo che esso possa stabilizzarsi subito e il nostro avversario sarà costretto a difendersi dall'attacco e noi manterremo l'iniziativa. Contestualmente se abbiamo l'iniziativa e difendiamo un nostro gruppo debole rinforzandolo perderemo l'iniziativa ma avremo una debolezza di meno (15-20 punti guadagnati).

Ieri abbiamo assodato come sia utile con le prime due mosse occupare due angoli , passiamo ad analizzare cosa fare dalla terza mossa in poi. Noi disponiamo di due angoli ognuno difeso d auna pietra quindi abbiamo due gruppi deboli e l'avversario è messo nella stessa situazione , ci si aprono due strade: giocare vicino un NOSTRO  gruppo debole o vicino a uno AVVERSARIO... dipende dal nostro stile e da quello dell'avversario. Se siamo aggressivi probabilmente spingeremo verso un angolo avversario mentre se siamo solidi ci converrebbe puntare sulla chiusura di un angolo. L'avversario potrebbe ignorare ignorare il nostro attacco e attaccarci a sua volta oppure ignorarci e rinforzare l'altro angolo o rispondere al nostro attacco o infine rispondere alla nostra difesa.

Con qualche esempio cerchiamo di rendere tutto più chiaro su cosa fare e perchè farlo :D

Analizziamo più situazioni


Schema base di riferimento: Bianco attacca con A l'angolo nero

Iniziamo col dire che la mossa di Bianco è corretta, ha giocato vicino un gruppo debole questa è una minaccia che nero non può ignorare...se ignorasse la mossa di bianco ecco cosa accadrebbe

Una situazione ottimale per bianco
Se nero non si difende o contrattacca Bianco ha due possibilità con 1 attacca ulteriormente l'angolo nero oramai compromesso mentre con 2 costruisce una base per il suo gruppo debole ponendosi in una situazione di forza lungo il lato superiore.
Compreso che Nero deve rispondere all'attacco vediamo quali scelte ha



A e B sono mosse simili dette Pinza poichè stringono da due lati un avversario al centro e sono una mossa offensiva lo scopo è isolare la Bianca che cercherà di scappare al centro , mentre C è una mossa difensiva serve a creare uno spazio per gli occhi e sopravvivere più agevolmente in questo caso i punti dell'angolo verranno probabilmente spartiti.

La mossa più conveniente spesso è decisa anche da quale pietra occupa l'altro angolo

Una mossa discutibile di nero

Supponiamo qui che l'altro angolo sia bianco la mossa offensiva di nero con una pinza è sbagliata perchè bianco può pinzare a sua volta isolando la pietra 1 e anche avvicinadosi al suo angolo ponendo una grande parte del lato sotto la sua influenza, se anche nero catturasse la pietra bianca attaccante (quella senza numero) la porzione bianca di lato è maggiore di quella nera . Qui nero avrebbe dovuto giocare difensivo o iniziare lui per primo un attacco speculare a quello subito

Qui è la mossa di bianco discutibile

Situazione opposta , l'altro angolo del bordo superiore è nero e qui una mossa a pinza ottiene due scopi ovvero limitare bianco e influenzare l'intero lato, la prossima pietra di Bianco sarà probabilmente una pinza lungo il lato sinistro per isolare l'angolo nero , nero proseguirà nell'opera di isolamento della pietra attaccante... le prossime mosse potrebbero essere simili a queste:




Dove posizionerà nero la sua prossima pietra?  L'ultima mossa di bianco (3) pone l'iniziativa nelle mani di Nero , infatti Bianco 3 non pone minacce per Nero che deve approfittarne... egli può posizionare una pietra lungo il lato superiore eliminando le sue debolezze oppure può limitare il gruppo bianco lungo il lato giocando subito sotto Bianco 3 . ma questa mossa è utile solo se Nero controlla l'angolo in basso a sinistra
  
Vista laterale della situazione 
  se invece l'angolo in basso è controllato da bianco egli pone sotto influenza quel bordo compensando la situazione creatasi in alto..

Dobbiamo cercare di lasciare meno gruppi deboli possibile per non perdere l'iniziatica e di usare le debolezze avversarie per guadagnare il "pallino del gioco" , cosa fare prima è una scelta personale .... ma come sappiamo il nero ha il vantaggio di giocare per primo dopo le prime 4 pietre sarà nero a scegliere se attaccare o solidificare e non è un vantaggio da poco! Proprio per questa ragione è stato da circa mezzo secolo introdotto il Komi ovvero un "bonus compensativo" per il bianco che a fine partita ha diritto a 6,5 punti bonus proprio per pareggiare la situazione di vantaggio che ha nero nel giocare prima. La presenza del Komi obbliga Nero ad essere un po' più aggressivo per cercare di rimontare quei 6,5 punti






Questa parte del Fuseki è la mia preferita ed è una delle più toste del Go , prendetevi il tempo necessario per le vostre mosse ... tante meno pietre ci sono sul Goban e tante più sono le scelte fattibili.

Sono sempre a vostra disposizione per dubbi approfondimenti e partite istruttive basta scrivere qui o sulla pagina facebook 

Nessun commento:

Posta un commento