venerdì 20 luglio 2012

Apertura - Concetti generali - 4. Moyo

I moyo o Mojo sono "potenziali territori" ovvero zone ampie di goban poste sotto grande influenza da uno dei giocatori ma non ancora consolidate (racchiuse). I mojo sono il punto di raccordo tra la fine del Fuseki (apertura) e l'inizio del medio-gioco. I moyo infatti vengono creati nell'apertura e rappresentano i punti di invasione del medio-gioco, questo perché chi sta perdendo dovrà prendere l'iniziativa per attaccare quella zona ancora avversaria abbastanza aperta da poterci permettere attacchi più  facili. Ecco qui un esempio di gioco con i suoi Mojo

Ecco la fine del fuseki di una partita vera sono presenti sia un mojo nero che uno bianco
La zona in basso a sinistra è otto l'influenza di Nero mentre la zona in alto a destra è un Mojo Bianco, situazioni simili con un mojo per parte sono la prassi nel Go e la loro gestione rappresenta uno degli aspetti più strategici , una partita senza Mojo ma solo con il consolidamento dei gruppi deboli e la chiusa rei territori  è detta gioco dei piccoli gruppi.

Come gestire e valutare un mojo? consideratelo come un territorio potenziale , cercare di consolidarlo circondandolo completamente di pietre non è il miglior sistema di gestione specialmente per territori vasti come quelli dello schema , invece sarebbe più opportuno invitare l'avversario ad invaderci e sfruttare la situazione per contrattaccare (quando l'avversario ci invade colloca un suo gruppo debole all'interno di una zona sotto nostra influenza)

Quindi pensiamo al Mojo come un Territorio al 50% nel quale le invasioni restano possibili. Forse riusciremo a consolidare solo metà territorio alla fine di una invasione , o forse creeremo una influenza verso un'altra zona dalla quale guadagnare punti o forse ancora possedendo due mojo l'avversario potrà attaccarne solo uno e l'altro diventare territorio

nota sui punteggi gli incroci sono 19x19 quindi 361 . Ogni pietra essendo giocata su un incrocio togli un punto dal massimo possibile e circa 100 pietre per colore vengono collocate : 361 - 200 = 161. i punti di territorio variano attorno a questa cifra 161 e un mojo può contenere anche 80 punti di influenza quindi un 40 netti , il 25% del totale! Questo calcolo non tiene conto di eventuali pietre catturare ovviamente fine nota sui punteggi

Cosa succede se giochiamo all'interno del mojo avversario? Supponiamo che Nero attacchi quello di Bianco

1) Bianco uccide il gruppo Nero: giocando pietre bianco ha ridotto il numero di punti di valore del suo moyo ma ha guadagnato punti catturando pietre. Se il numero di pietre giocate è minore del numero di pietre catturate è positivo per bianco , viceversa nero ci ha guadagnato

2)Nero vive all'interno di Bianco: bianco ha perso punti a favore di nero , ma ottiene influenza verso l'esterno che potrebbe fruttare gli stessi punti o di più o di meno , quindi risultato variabile da partita a partita

3)Bianco costringe Nero a scappare fuori dal Mojo: bianco giocando attentamente può ottenere influenza territorio e riduzione di territorio avversario ma perde tanti punti quante sono le pietre giocate (incroci occupati)

Un mojo può essere attaccato in due modi colpendolo al cuore con una Invasione o erodendone i confini con una Riduzione. Vediamo le differenze

INVASIONE

Se gli incroci all'interno di un mojo e NON adiacenti a pietre sono almeno 20 possiamo pensare ad una invasione , è una mossa complessa con la quale vivremo o moriremo senza mezze misure. Si tratta di giocare al centro dell'influenza avversaria (creando un gruppo debole inizialmente quindi) costringendo la risposta avversaria , ne nascerà un combattimento: l'invasore cercherà di formare un gruppo con due occhi o una via d'uscita per collegarci a qualche altro gruppo alleato mentre l'invaso tenterà di chiudere il l'attacco e di non permettere la creazione di occhi. E' utile invadere mojo con almeno un lato abbastanza privo di pietre che fungerà da via di fuga e comunque ancora non troppo chiuso.

RIDUZIONE

un proverbio dice che "ridurre vale quanto invadere" e sono d'accordo , sarà per stile sarà per necessità io tendo a ridurre più che ad invadere (a differenza mia i coreani , ovvero i più forti al mondo, invadono come assatanati). In questo casola pietra d'approccio è posta lungo il confine dell'ipotetico Mojo in una zona sguarnita così da poter entrare quel che basta per  rendere gestibile la quantità di punti del mojo ma abbastanza esterni da allontanarci con ordine. La mossa base per la riduzione è il colpo alle spalle

Bianco1 è una riduzione con colpo alle spalle

Nero non può ignorare la mossa e deve rispondere

Il territorio nero perde molta della sua importanza
Attenzione alla mossa 6 : Nero non può continuare la creazione di un muro (serie di pietre vicine) per molto tempo sia perchè è uno spazio dietro e poi perchè concederebbe vantaggio a bianco perchè non ha iniziativa.
6 è la mossa che permette perlomeno il controllo di una parte del mojo , possiamo presumere che bianco con la sua prossima mossa o giocherà in qualche punto dove costringe nero a rispondere per mantenere l'iniziativa oppure se non ha altre mosse metterà in sicurezza il gruppo 1-3-5 al momento debole.

Ora conosciamo le priorità base dell'apertura : angoli->gruppi deboli->estensioni -> mojo. Da domani inizieremo l'analisi di concetti che partono da questi 4 punti per andare più in profondità  





 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento