mercoledì 11 luglio 2012

Catturiamo pietre avversarie! Scala e Rete

Se il Go fosse solo racchiudere territori dietro file di pietre , sarebbe il gioco più noioso del mondo; invece è pieno zeppo di combattimenti per conquistare territorio , ridurre quello avversario o limitare le scelte dell'avversario e catturarlo!

Proprio quest'ultimo aspetto analizzeremo oggi con due tecniche base la Scala (detta Shinco) e la Rete (jeta)

LA SCALA


Come catturare quella pietra bianca?

Giochiamo nei panni di Nero e vogliamo catturare quella pietra Bianca come fare? Analizziamo le libertà della pietra bianca: essa ne possiede 2 quella superiore e quella a destra. Possiamo nel nostro turno occupare una di queste due libertà lasciandone quindi la pietra bianca in  Atari (ovvero una situazione in cui una pietra o un gruppo ha solo UNA libertà e che quindi deve essere salvata/o o al prossimo turno verrà catturata/o bisogna evitare di essere sotto ATARI e imporre l'atari all'avversario!)

Ma quale delle due va occupata per prima? Proviamo a occupare la libertà superiore

Aggiungi didascalia

Il gruppo bianco riesce a scappare avendo ora a disposizione 3 libertà , questa non è la mossa corretta quindi proviamo ad occupare la libertà destra col nero
(;GM[1]FF[4]CA[UTF-8]AP[CGoban:3]ST[2] RU[Chinese]SZ[9]KM[0] PW[Perdente]PB[Vincente]WR[30k]BR[9d]RE[B+Resign] AB[fc][fd][ge] AW[gd] ;B[hd] ;W[gc] ;B[gb] ;W[hc] ;B[ic] ;W[hb] ;B[ha] ;W[ib] ;B[ia]

Questa volta ci siamo riusciti! con questa serie di mosse teniamo costantemente sotto atari l'avversario che è costretto a muoversi a zig-zag o a "scala" per scappare ma alla fine incontrando il bordo del goban possiamo catturarlo!

Importante: da una scala è possibile scappare solo se una nostra pietra è lungo il tragitto, altrimenti è impossibile! Quindi se stiamo subendo una scala e non abbiamo rinforzi abbandoniamo subito le pietre, mentre prima di imprigionare un avversario con una scala controlliamo eventuali rinforzi avversari!


LA RETE


Per analizzare la rete (geta) partiamo da questo schema

Nero vuole catturare le due pietre marcate come può farcela?

in questo caso la scala non funzionerebbe , abbiamo bisogno di una mossa che imprigioni il gruppo bianco per poterne dopo eliminare tutte le libertà... come in una rete!

Una rete o geta

questa mossa di nero ha imprigionato le pietre bianche completamente all'interno di una rete nera, bianco non ha via di scampo

bianco è in Atari , Nero rimuove l'ultima libertà e cattura tutto il gruppo bianco


Questi sono i più frequenti sistemi per catturare , per riconoscerli ed attuarli (e non subirli!) è sufficiente qualche partita che vi consiglio di giocare!

Per dubbi , chiarimenti o per giocare insieme lasciate un commento o scrivete nel Gruppo Facebook





2 commenti: