lunedì 16 luglio 2012

Debolezza , solidità e pesantezza

Riprendiamo le lezioni  parlando di 3 concetti strategici uniti tra loro come sabbia acqua e pietrisco nella formazione del cemento.

Debolezza parliamo di debolezza di un gruppo quando esso non ha spazio per la formazione di due occhi o quando non avendo una base stabile è costretto a scappare verso il centro per trovare una via di fuga. bisogna cercare di creare meno gruppi deboli possibili e cercare di rafforzarli il prima possibile , mai creare due gruppi deboli con due mosse di fila.. In linea di massima un gruppo debole costa tra i 15 e i 20 punti considerando che verrà attaccato , o che bisognerà giocare per salvarlo e quindi l'avversario guadagnerà punti altrove. Non spaventiamoci troppo , quando giochiamo una pietra in una nuova zona del goban essa è sempre un gruppo debole non avendo immediati "rinforzi attorno" ma è necessario spesso farlo per almeno due ragioni : primo giocando in zone vuote abbiamo la possibilità di accaparrarci molto territorio e secondo saremo costretti a creare un gruppo inizialmente debole per limitare ampliamenti avversari.. Rendo meglio il concetto con questa osservazione: supponiamo che esista una zona del goban vuota formata da 60 incroci è conveniente creare un gruppo debole giocandoci una pietra? Sì un gruppo debole fa perdere 15 punti ma possiamo guadagnarne 60 il saldo finale è positivo, e ci giocheremo.

E' lampante quale gruppo sia debole
Nero è debole nonostante il suo gruppo abbia 3 pietre mentre i gruppi bianchi 2 ma le pietre nere non racchiudono nessun territorio e non creano spazio per occhi , nero deve fuggire verso il centro per salvarsi.

Paradossalmente però un gruppo debole tra due gruppi deboli , è un gruppo forte perchè scappando non solo aiuterà se stesso ma costringerà l'avversario a difendere i suoi 2 gruppi deboli e potendo giocare solo 1 pietra alla volta uno dei due si indebolirà sempre più , quindi è utile separare gruppi deboli









Solidità è l'opposto della debolezza , significa possedere una base , non essere tagliabili avere pietre collegate o facilmente collegabili tra loro e difendere adeguatamente un territorio .La solidità è molto sfruttata nella fase centrale del gioco quando si verificano i combattimenti dato che le posizioni solide non possono essere attaccate direttamente e sono una rampa di lancio per attaccare a propria volta ; essere invasi all'interno di una posizione solida è molto raro perchè non avendo punti di taglio l'avversario deve riuscire a sopravvivere in un ambiente fortemente influenzato e creare due occhi è spesso impossibile.


come prima nero ha 3 pietre contro le 4
di bianco ma essendo solido riuscirà
a vivere





















Pesantezza la debolezza rappresenta un gruppo esposto dove bisognerebbe aggiungere una pietra , la solidità rappresenta una situazione consolidata la pesantezza è l'errore di giocare troppo in una zona concentrando troppo le proprie pietre ed è grave quanto la debolezza portando le stesse conseguenze . Bisogna comprendere come ogni pietra occupa un incrocio e ne minaccia altri 8 circostanti e ragioniamo su gruppi di 3-4 pietre i loro effetti si corroborano minacciando o controllando indirettamente molto più territorio che andrà delimitato "fisicamente" solo nella fase finale chiudendolo con una fila di nostre pietre. Prima della fase finale porre troppe pietre vicine è inutile perchè non aumenta il nostro territorio e pericoloso dato che un gruppo molto nutrito di pietre può diventare un bersaglio di conquista per l'avversario.
per rendere maggiormente l'idea , partendo dal diagramma qui sopra , svilupperò qualche turno dove nero giocherà pesante e bianco ne approfitterà

Pesantezza Esagerata! i numeri indicano il flusso delle mosse

Questo rappresentato è un goban 13x13 nero ha 8 pietre bianco 9 (anche eliminando bianco10 a pari pietre non cambia molto) il nero gioca pesantissimo racchiudendo uno spazio irrisorio e bianco deve solo "appoggiarsi" per trarne beneficio nero non può poi lasciare spazi tagliabili perchè il suo gruppo è così pesnate da valere troppi punti per essere perso.










Nero commette una sola mossa pesante.. è già troppo

Questo schema è più realistico , già solo Nero1 è pesante e lascia a bianco la possibilità di giocare 2 chiaramente vantaggiosa.















Una frase storica del Go dice: gioca vicino alle debolezze e lontano dalle solidità si riferisce sia alla proprie che a quelle opposte. Giocare vicino alle proprie debolezze serve a renderle solide e giocare prossimi a quelle avversarie serve ad attaccarle per non farle divenire solide. Bisogna stare lontani dalle proprie solidità perchè è inutile o pesante (e periamo turni) e giocando vicino alle solidità altrui ci esponiamo con un gruppo debole contro un gruppo forte.


Oggi un psot molto ricco (per scusarmi di quello spoglio di ieri ^^) la differenza tra debole e solido è abbastanza intuibile ma tra solido e pesante richiede tempo per essere ben compresa ed anche io tutt'ora commetto errori di questo tipo.

Per chiarimenti , dubbi , organizzare una partita o una lezione con me è facile! lasciate un commento qui o nel  Gruppo Facebook.  




Nessun commento:

Posta un commento