domenica 15 luglio 2012

Due pittori per una tela

Oggi una piccola digressione sul gioco del Go, quando giocate una partita lo fate insieme ad un altro giocatore e procedendo molto astrattamente il Go è un gioco tra forze di volontà. Se entrambi vorreste possedere una certa zona del Goban le vostre volontà confliggono e dovrete combattere per conquistare quella zona e dato che due gruppi non possono vivere nello stesso luogo uno dei due verrà catturato.
Se , invece, ognuno punta alla conquista di territori diversi si giungerà alla situazione di dover proteggere i propri possedimenti ed invadere quelli avversari.
E' impossibile riuscire a controllare tutto il Goban per quanto grande sia la nostra forza sarà sempre presente pure quella avversaria , come due pittori che dipingono la stessa tela contemporaneamente ... se decidono di "collaborare" alla fine avremo una tela armonica ma uno dei due stili sarà più evidente , se i due litigheranno e inizieranno a spennellare di furore tutto quanto (come nei combattimenti del Go) un colore emergerà più dell'altro.
Quello che voglio dire in una frase è non inseguite l'avversario pensando di ingabbiarlo ovunque perchè così seguirete la SUA volontà e perderete , ponetevi obiettivi e giocate per ottenerli se il vostro avversario cercherà di ostacolarvi allora combattete. 

oggi un post non di insegnamento pratico anche per non assillarvi con concetti nuovi ogni giorno , domani riprendiamo con le lezioni vere e proprie. Vi invito a fare un pò di pratica contro questa basilare intelligenza artificiale : CaptureGo . provateci almeno 5 volte.

Nessun commento:

Posta un commento