sabato 14 luglio 2012

Niente di vero tranne gli occhi

No oggi non parleremo di un celebre libro di Faletti ma il titolo può rendere bene l'idea che nel difendere un gruppo dobbiamo accertarci dell'autenticità dei nostri occhi ! partiamo da uno schema:


Entrambi i gruppi sembrano possedere 2 occhi distinti, ma non è in realtà così...

Questi due gruppi sembrano entrambi possedere due occhi e perciò essere salvi e potremmo sentirci sicuri di averli protetti , il gruppo di sinistra ha una pietra aggiuntiva rispetto al suo compagno di destra e quella pietra è una fondamentale differenza

la pietra nera A è sotto atari
Ecco la sostanziale differenza , la pietra A è circondata su 3 delle sue 4 libertà affinchè non venga catturata nero deve posizionare una pietra sotto A collegandola così al resto del gruppo.... ma così facendo il gruppo di destra rimane con solo 1 occhio e verrà catturato.

Gli occhi attaccabili e/o eliminabili sono detti falsi occhi ed è importante imparare a riconoscere gli occhi veri da quelli falsi perchè possono decidere una partita (nel nostro esempio bianco catturando nero guadagna ben 24 punti)

Punti vitali degli occhi , ovvero quegli incroci che devono essere controllati perchè un occhio sia vero:


Gruppo nell'angolo la pietra triangolata rende l'occhio vero
Gruppo laterale  SIA A CHE B devono essere controllati
Gruppo centrale 3 dei 4 punti numerati devono essere controllati (esempio : controllare 1,2 e 3 oppure 1 ,2 e 4 oppure ancora  1 , 3 , e 4 ecc)

Aggiornando quanto detto ieri possiamo dire : un gruppo è non eliminabile se possiede almeno due occhi veri




Ed ecco tutti i "pattern" o modelli base di gruppi con due occhi veri creati col MINOR numero di pietre possibile , ovviamente gruppi più grandi che al loro interno possiedono uno di questi "gruppi base" possiederanno due occhi autentici

schema dei gruppi minimi con 2 occhi tratta da "Sensei's Library"
Una considerazione sull'immagine , i gruppi negli angoli sono quelli che necessitano meno pietre per essere completati quindi vivere negli angoli è più semplice mentre quelli centrali richiedono il massimo numero di pietre (vivere al centro è molto difficile). Questa considerazione tornerà molto utile a breve quando partiremo nello studio delle strategie di inizio gioco.

Come sempre , per chiarimenti ,dubbi  o per giocare con me o ancora per rivedere qualche passaggio su un goban Kgs commentate o scrivete nel nostro Gruppo Facebook

Nessun commento:

Posta un commento