sabato 28 luglio 2012

Problemi tesuji

Oggi ancora qualche problema , perchè alternando studio e problemi si migliora più velocemente! Oggi propongo problemi riguardanti la miglior mossa in un ambito locale (Tesuji)

Problema 1


Dove deve giocare Nero per catturare bianco? A B o C?
Soluzione

Giocando in A si innesca una scala

La scala però non funziona! e nero si trova in grandi problemi
Giocando in C Bianco riesce a scappare

La risposta corretta è giocare in B
Ecco la corretta sequenza di cattura la sequenza 12 e quella 3456 sono invertibili ma non cambia nulla ai fini del gioco
Problema 2


Nero deve salvare le sue pietre triangolate
Soluzione

Nero gioca 1 mettendo in atari 2 pietre di Bianco ma essa stessa è in atari , Bianco per non essere catturo quindi gioca la pietra cerchiata ed è lui a catturare... ma rimane con solo 1 libertà! nero gioca di nuovo in 1 e cattura 3 pietre bianche


Questo tipo di mosse viene detto Snapback

Problema 3


Nero per connettere e salvarsi
Soluzione

Il punto vitale del problema è l'1. Se fosse catturato da Bianco allora Nero muore. Ma qui Nero lo occupa per primo , Bianco2 pone 1 sotto atari ma occhio a non sbagliare !!! Non giocate 4 per salvare dall'atari ma è più conveniente giocare 3 e lasciare 4  bianco
Bianco4 cattura , Nero5 Pone sotto atari 4 pietre bianche... per sopravvivere  bianco potrebbe collegare occupando l'incrocio cerchiato più interno, ma anche in questo modo Nero occupa L'incrocio cerchiato sul bordo e comunque cattura (e ben 7 pietre)
Anche questo è uno snapback

Problemi come questi li potete trovare su GoProblems io vi consiglio di esercitarvi 10 minuti al giorno

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